Scegliere l’auto per il matrimonio: i consigli indispensabili

Torna indietro

Hai deciso di fare il grande passo e di coronare il sogno di una vita in due? Oltre ad avere entusiasmo ed emozione a mille, stai cominciando la lunga serie di preparativi per arrivare all’altare nella maniera perfetta. Tra questi, scegliere l’auto per il matrimonio è una delle decisioni più importanti.

Vorrai certamente un’auto da sogno, che renda memorabile la tua cerimonia e che ti faccia sentire ancora più importante in un giorno così speciale. Ma come addobbare l’auto per il matrimonio? Come scegliere il noleggio dell’auto del matrimonio? Meglio un’auto d’epoca per matrimoni o una attuale? E quali sono i prezzi per il noleggio di un’auto nuziale? Proviamo a dare delle risposte a questi tuoi dubbi.

Noleggio auto per matrimonio: come scegliere

Se hai già fatto qualche ricerca sul noleggio auto per matrimonio, avrai notato che ad offrire questo genere di servizi agli sposi sono centinaia di società.

 

Per selezionare la migliore, fai attenzione a questi consigli su come scegliere il noleggio auto sposi.

Verifica, quindi, che il tuo noleggio auto per matrimoni soddisfi queste caratteristiche e poi affidagli serenamente l’organizzazione del tuo arrivo in chiesa e al ristorante. Ti sembrerà eccessivo tutto questo, ma non temere: scegliere l’auto per il matrimonio è un lavoro a tempo pieno. E se non vuoi brutte sorprese devi essere sempre in linea con le esigenze dell’evento.

Per approfondire: cosa vedere in Costiera Amalfitana

1. Rivolgiti a professionisti del noleggio auto

Sono tanti gli sposi che si rivolgono ai privati per il noleggio auto del loro matrimonio. Spesso sono parenti o amici che mettono a disposizione la propria auto di alta gamma per il giorno del matrimonio.

Evita una scelta del genere e rivolgiti piuttosto a dei professionisti del noleggio auto. Solo con società che noleggiano auto per matrimoni hai la certezza della sostituzione della macchina e dell’autista, nel caso dovessero sorgere improvvisi problemi. Con i privati non hai tutele e se dovesse verificarsi qualche contrattempo rischieresti di rovinare il giorno più bello della tua vita. Ti conviene?

2. Pretendi un contratto scritto

Una volta decisa la società per il noleggio auto sposi, metti tutto nero su bianco. Non devi solo scegliere l’auto per il matrimonio, ma concordare il percorso, i costi per il servizio e il pagamento.

Senza dimenticare le clausole di sostituzione in caso di avaria della macchina, gli orari di arrivo, il tipo di addobbo se spetta alla società di noleggio e tutto ciò che riguarda la riuscita del servizio. Insomma, confrontati con il noleggio auto, stabilite insieme tutti i punti e metteteli su carta.

3. Verifica i dettagli

Per il giorno più importante della tua vita non puoi lasciare nulla al caso. Prima di firmare il contratto per il noleggio dell’auto nuziale, accertarti che l’autista sarà vestito di tutto punto, che l’auto splenderà dentro e fuori e come intendono addobbarti la macchina, se acquisti dal noleggio anche questo tipo di servizio. A proposito di addobbi per l’auto degli sposi, vediamo come dovrebbero essere e cosa dice il Galateo.

L’addobbo della macchina degli sposi

Come addobbare la macchina nuziale? L’auto degli sposi va preparata per il giorno del matrimonio secondo alcune regole dettate dal Galateo. Sì al tulle, ma a piccole dosi, perché l’auto non deve sembrare la bomboniera che darai ai tuoi ospiti al termine dei festeggiamenti. Più che avvolgerci la carrozzeria, meglio mettere il tulle all’interno dell’auto per arricchire l’addobbo floreale.

scegliere l'auto per il matrimonio

L’addobbo floreale per l’auto degli sposi deve essere discreto, posizionato tra lo schienale posteriore e il lunotto. I fiori sono a scelta degli sposi, ma si preferiscono bianchi o comunque in tinte pastello coordinate con il colore dell’auto. Sono concesse delle coccarde bianche all’esterno dell’auto, ma anche in questo caso senza esagerare con le dimensioni.

Noleggio d’auto d’epoca per matrimonio

Se ti piacciono le atmosfere retro e vuoi arrivare in chiesa o in comune a bordo di un’auto storica, un’idea originale può essere quella di affittare la macchina presso un noleggio d’auto d’epoca per matrimonio. In questo caso, nello scegliere l’auto per il matrimonio puoi farti consigliare dai professionisti del noleggio e optare per una poderosa Bentley o una Duetto Alfa Romeo.

Ricorda che l’auto d’epoca nuziale deve conformarsi allo stile del matrimonio. Se si tratta di una cerimonia moderna, meglio evitare un’auto d’epoca. Ma se hai deciso per un matrimonio in villa o in un castello, una Rolls Royce, una Excalibur o una Chevrolet Torpedo non vi faranno passare inosservati.

Altro dettaglio da non sottovalutare nella scelta dell’auto d’epoca per matrimonio è l’abito della sposa. Un abito molto largo e importante, infatti, deve avere in auto lo spazio necessario. No, dunque, a una due posti. Meglio una Mercedes Cabriolet degli anni ‘30.

Auto nuziale: con o senza conducente?

Una delle domande che molti sposi si pongono, quando pensano di affittare un’auto per il loro giorno più importante, è: meglio noleggiare un’auto nuziale con conducente o senza?

In molti casi, infatti, pur noleggiando un’automobile, preferiscono farla guidare a qualche amico intimo o ad uno dei fratelli degli sposi. Dimenticando, però, quali sono i vantaggi di un’auto nuziale con conducente. Innanzitutto la possibilità di farsi accompagnare da un autista professionale, che conosce bene l’auto e che sa come comportarsi, nel caso sorgessero dei problemi o guasti alla vettura.

scegliere l'auto per il matrimonio

In più, un autista a propria disposizione ti fa godere di un servizio impeccabile in tutti gli spostamenti previsti. È lui che aiuta la sposa a salire in auto, che le tiene il bouquet mentre esce dalla vettura, che sistema la giacca allo sposo mentre si accomoda sul sedile e che provvede a tenere dell’acqua fresca.

Tieni presenti questi plus, quando stai per noleggiare l’auto per il tuo matrimonio e se una società ti propone l’autista, verifica quale sarà il suo ruolo per tutta la giornata dell’evento.

Vettura per matrimonio: quali sono i costi?

I costi per noleggiare un’auto nuziale sono variabili e dipendono non solo dal tipo di auto scelta, ma anche dalla società di noleggio e dalla presenza o meno del conducente. In linea di massima i prezzi per affittare l’auto degli sposi vanno dai 200 ai 2000 euro e variano dai:

  • 200 euro ai 400 euro per una classica berlina.
  • 450 euro ai 600 euro per una Limousine.
  • 500 euro ai 1200 euro per un’auto d’epoca.

Poi fino a 1800/2000 euro per auto di lusso come la Ferrari. Considera che alcune società di noleggio auto per matrimonio ti offrono pacchetti All Inclusive a ottimi prezzi, che prevedono anche l’addobbo floreale e il tour foto. Mentre altre, per una irrisoria differenza di prezzo, includono anche l’autista.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di chiedere un preventivo dettagliato e trasparente, in modo da stabilire fin da subito quanto inciderà il noleggio dell’auto per il tuo matrimonio sul budget finale.

Per approfondire: come raggiungere Malpensa da Milano Centrale.

Scegliere l’auto per il matrimonio con Clab Service

E ora? Ora non ci resta che farti i nostri auguri. Sia per la scelta dell’auto nuziale migliore, sia per quello che sarà il tuo giorno più bello ed indimenticabile. E ricorda che Clab Service offre un servizio ideale in questo caso: puoi scegliere l’auto per il matrimonio e coronare il giorno più bello con un viaggio esclusivo.



di RICCARDO ESPOSITO

19 Lug 2017

Share This