10 location per un matrimonio in italia

Torna indietro

Quali location per un matrimonio in Italia? Hai deciso di fare il grande passo e iniziare una nuova fase di vita insieme alla tua dolce metà. Ed ecco la domanda più importante: “Dove sposarsi?” Sciogliere questo dubbio è il punto di partenza per cominciare a organizzare le nozze.

Non è facile scegliere il luogo dove celebrare il tuo giorno speciale, il Belpaese da – Nord a Sud – è costellato di bellezze storiche e naturali. Proprio per questo motivo voglio aiutarti a fare chiarezza. Quali sono le migliori location per un matrimonio in Italia? Scopriamolo insieme.

Sposarsi sul Lago di Como

Tra le più belle location per un matrimonio in Italia. Sposarsi sul Lago di Como trasformerà il giorno più importante della tua vita in un sogno a occhi aperti.

La scenografia, infatti, è una delle più incantevoli: acque turchesi, il profilo dolce delle montagne, antichi borghi che si trasformano in testimoni silenziosi.

Dove sposarsi sul lago di Como? Ci sono diverse strutture per matrimoni che rendono possibile una cerimonia all’aperto. Il mio consiglio? Considera Il Mandarin Oriental Lake Como, hotel a 5 stelle che affaccia sul lago.

Questo albergo dà al tuo matrimonio un mood orientale e offre agli sposi diversi ambienti in cui celebrare la cerimonia e il ricevimento. Qualche esempio? L’anfiteatro nel parco botanico, il prato accanto a Villa Roccabruna oppure la serra in vetro che sorprende per il meraviglioso panorama sul lago e sui giardini.

Per approfondire: castelli di Napoli, 5 fortezze da visitare

Sposarsi in un castello in Lombardia

Dire: “Sì, lo voglio” in un castello medioevale e sentirsi protagonisti di una fiaba. Ti suggerisco: Il Castello di Chignolo Po, tra le più belle location per un matrimonio in Italia e di origini antichissime. È considerata La Versailles della Lombardia, un tempo punto di riferimento per banchetti e balli della nobiltà lombarda.

location per un matrimonio in Italia

Dove sposarsi in un castello? Il Chignolo Po mette a disposizione degli sposi i giardini e le sale dipinte con affreschi veneziani e abbellite da reliquie storiche. Il posto perfetto per le foto di coppia? Il cortile barocco. Qui svetta la torre incoronata che dà solennità all’evento.

Ville per matrimoni in Campania

Il Cilento. Stai già volando con la fantasia, vero? Spiagge di sabbia quasi bianca, mare cristallino e paesaggi bucolici. Ma c’è dell’altro. A Castellabate si trova una delle più belle location per matrimoni in Campania.

Sto parlando di Villa La Rosa dei Venti che risale al 1600 e svetta sulla collina di San Marco. Da qui si gode un panorama mozzafiato: Licosa e il l borgo medievale di Castellabate. La tenuta è composta da una piscina, da un parco di circa settemila metri quadrati e scorci incantevoli in ogni angolo.

Posti dove sposarsi in Italia: Sardegna

La Sardegna è senza dubbio una tra le migliori location per un matrimonio in Italia. Il motivo puoi immaginarlo: è un paradiso che dona all’uomo una grande varietà di paesaggi naturali.

Il tuo sogno è celebrare la cerimonia sulla spiaggia? Il Due Lune Resort Golf & Spa ad Alida domina la baia e potrebbe essere la scelta ideale. Oltre alla veduta sul mare, la struttura offre anche pernottamento.

Matrimonio civile in location particolari

E se ti dicessi che puoi organizzare il giorno più importante della tua vita a pochi passi dal mare e nei pressi di un faro faro storico? Tutto questo è possibile se decidi di sposarsi a Capri. Ma dove esattamente? Al Faro di Punta Carena ad Anacapri, località balneare che prende il nome, appunto, dal Faro di Punta Carena.

 location per un matrimonio in Italia, sposarsi a Capri al Faro di Punta Carena

Qui potrai dire sì su uno strapiombo a picco sul mare mentre questa casa della luce sembra dare il buon augurio alla nuova unione. In questa location si è svolto uno dei matrimoni più belli d’Italia, quello tra l’ex modella Giovanna Battaglia e Oscar Engelbert, uomo d’affari svedese.

Dopo il rito civile puoi evitare di spostarti per il ricevimento? Vicino al faro c’è il Ristorante Lido del Faro dove organizzare il banchetto nuziale e il ricevimento per un matrimonio in stile caprese.

Matrimonio a Roma: i Giardini dell’Insugherata

E dove sposarsi a Roma? Quali sono le migliori location per un matrimonio in Italia nella Capitale? Se sei un amante della natura e non vuoi rinunciare alla Città Eterna ti consiglio i Giardini dell’Insugherata.

Sono una riserva naturale situata vicino al Ponte Milvio. Il giardino è stato creato all’inizio del ‘900, offre zone boschive e prati all’inglese. Inoltre, c’è anche un lago con luci e giochi d’acqua e una piscina.

Nozze in Costiera Amalfitana: Villa Cimbrone

Ravello merita un’attenzione speciale. Il il motivo? Ospita Villa Cimbrone, una delle più belle location per un matrimonio in Italia. È uno degli sfondi più romantici abbracciato dal Mar Mediterraneo.

 location per un matrimonio in Italia, panorama Villa Cimbrone Ravello

Villa Cimbrone è un hotel di lusso, si adatta a matrimoni e cene di gala sia all’interno, con le sue sale affrescate i portici, sia all’esterno. È circondata da un giardino inglese abbellito da una collezione di fiori.

Organizzare un matrimonio in Puglia

Dopo castelli, ville, giardini fioriti e hotel potresti uscire dagli schemi e scegliere di celebrare le tue nozze in una masseria in Puglia. Un tempo le masserie erano un insieme di aziende agricole protette da mura.

Oggi sono diventate tra le più ambite location per un matrimonio in Italia. Tra le più amate c’è la Masseria Montalbano a Ostuni, in provincia di Brindisi. Questo è un luogo magico e avvolto da mura fortificate che proteggono la residenza signorile, la chiesa, le scuderie e il frantoio. I giardini poi ospitano ulivi secolari.

Matrimonio intimo a Milano

Un matrimonio con pochi invitati in mezzo alla natura a Milano, è possibile. La cornice perfetta: Parco de Lo Zerbo. Un’oasi naturale che si estende tra la provincia di Milano, Varese e Pavia. All’interno c’è una cappella che risale ai primi decenni del XVIII secolo che ospita un meraviglioso affresco cinquecentesco de La Madonna dello Zerbo. Questo parco milanese è tra le location per matrimoni più intime e suggestive.

Matrimonio nelle campagne toscane

Tra le location per matrimoni in Italia la Toscana è una delle opzioni preferite dagli sposi Le sue campagne dalle forme dolci, vigneti, uliveti e borghi offrono alle nozze scenari agresti che sembrano disegnati.

Qui c’è un tesoro nascosto dove coronare il proprio amore: Borgo Santo Pietro, una boutique hotel 5 stelle incastonata in una tenuta di 300 acri. Le sale sono finemente arredate e riflettono la storia della della villa seicentesca. Invece, i cortili sono disseminati di agrumi donano un tocco elegante e sognante.

Leggi anche: dove mangiare la fiorentina in Toscana

Location per un matrimonio in Italia

In quest’articolo ti ho suggerito le 10 migliori location per un matrimonio in Italia. Vuoi raggiungerle con comodità ed eleganza? Puoi noleggiare un’auto di lusso per le nozze. Prenota il tuo autista privato e corona il tuo sogno d’amore. Ecco qualche consiglio su come scegliere auto per il matrimonio. Tu conosci altri luoghi?



di MARILENA DAMBRO

09 Lug 2020

Share This